**Quando l’Amore Costruisce Muri: La Casa Coniugale e la Separazione**
Ti sei mai chiesto che fine fa la casa dei sogni quando l’amore si trasforma in addio?
Un tema delicato, ma estremamente rilevante per chi sta attraversando il turbine emotivo della separazione.
E se a complicare le cose ci si mettono anche i contributi economici dei genitori? La situazione si fa ancora più intricata.
Immagina di aver trovato la casa perfetta con il tuo partner, sostenuti anche dai risparmi di una vita dei vostri genitori.
Ma cosa accade a quel nido d’amore se la strada insieme finisce? ️
La risposta potrebbe sorprenderti: quella casa, costruita con tanto amore (e un po’ di aiuto economico), potrebbe non essere divisa equamente ma anzi potresti perderla per molto tempo.
Se i tuoi genitori hanno contribuito all’acquisto, quella quota potrebbe rimanere tua, un ricordo solido del loro sostegno, non soggetto alla divisione della separazione.
Questo è solo l’inizio di un viaggio nel complesso mondo delle separazioni, delle case coniugali e dei legami che il denaro può creare o distruggere.
Se non ti tuteli prima anche se la casa è dei tuoi genitori la stessa potrà essere assegnata alla tua ex (ovviamente in caso vi siano figli) e potresti trovarti in una situazione davvero difficoltosa.
Non si può, ovviamente, generalizzare in quanto ogni caso è a sé e va analizzato nello specifico e dettagliatamente.
Per esperienza la situazione di chi si separa può essere vissuta come un momento sicuramente difficile ma comunque superabile con serenità o come un evento di tale gravità da rovinare una vita intera.
Per questo pianificare e non andare a caso è importante soprattutto in questo settore dove i sentimenti ne fanno da padrona.
Se hai necessità di supporto non esitare a contattarmi all’indirizzo email [email protected]
Il mio obiettivo come avvocato è quello di poter aiutarti a ricostruire assieme, un mattone alla volta, il Tuo futuro e farti superare nel migliore dei modi questa fase della tua vita chiamata separazione.