Home » Blog » Diritto di Famiglia » Mi separo ma ti chiedo anche il divorzio!  SPECIALE RIFORMA CARTABIA

Mi separo ma ti chiedo anche il divorzio!  SPECIALE RIFORMA CARTABIA

Mi separo ma ti chiedo anche il divorzio!

Mi separo ma ti chiedo anche il divorzio! Separarsi e divorziare sono due fasi processuali che portano allo scioglimento di ogni vincolo matrimoniale – tranne quello religioso – tra i coniugi.

In un altro articolo ti avevo parlato di separazione in una sorta di “istruzioni d’uso” per superare questa delicata fase personale e processuale.

Però è indubbio che anche una volta separati il vincolo con l’ex coniuge non si è ancora sciolto in quanto, con la separazione, si ha un allentamento del vincolo coniugale ma non lo scioglimento completo che si ottiene solo con la separazione.

Dopo la separazione il termine minimo per richiedere il divorzio è di 6 mesi in caso di separazione consensuale e chiedere prima il divorzio vuol dire fare una domanda inammissibile in quanto carente dei presupposti di legge.

In realtà questo era sino a pochi mesi fa in quanto la riforma Cartabia, con lo scopo di accelerare i procedimenti, ha cambiato le carte in tavola.

Quindi, oggi, è legittimo chiedersi se la domanda di divorzio possa essere avanzata prima della decorrenza dei 6 mesi previsti per legge.

È possibile chiedere il divorzio mentre si sta procedendo con la separazione?

Fino a qualche giorno fa questa domanda non era nemmeno pensabile. Prima si faceva la separazione e poi trascorsi i tempi di legge si procedeva al divorzio.

Oggi con la riforma, invece, tutto è cambiato e si può chiedere il divorzio anche se si sta procedendo con la separazione.

In pratica nel giudizio di separazione posso anche instaurare una domanda di divorzio contestuale.

E’ proprio il caso di dire che si prende una fava con due piccioni!

L’art. 473 bis 49 prevede, infatti, che negli atti introduttivi del procedimento di separazione, si possa anche chiedere il divorzio.

Si potrà procedere poi alla procedimento di divorzio decorso il termine previsto per legge e previo passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia la separazione personale.

Quindi si instaurerà un unico procedimento per due domande differenti: quella di separazione e quella di divorzio e non sarà più necessario presentare nuovo ricorso in quanto tutto si incardinerà in un unico procedimento.

Che vantaggi posso avere?

Spesso ci si separa e poi , come si suol dire, si dorme sugli allori e si aspetta prima di procedere con il divorzio. Il tempo passa e le situazioni mutano.

Ecco che quando si va a chiedere il divorzio credendo che l’altra parte confermi le stesse condizioni delle separazioni, ci si trova davanti ad una richiesta diversa rispetto al passato in quanto la situazione è mutata.

Chiedere pertanto subito il divorzio porta a cristallizzare la situazione attuale e ad evitare che quanto stabilito nella separazione possa essere mutato in maniera peggiorativa in sede di divorzio.

Con questo non voglio dire che la situazione cristallizzata nel divorzio non potrà essere modificata visto che si potrà procedere ad una modifica delle condizioni qualora la situazione sia mutata. Sicuramente, però, sarà meno probabile che ciò accada dovendo sussistere condizioni veramente modificative dello stato attuale per poter indurre l’altra parte a procedere giudizialmente.

Per contatti, scrivimi a: [email protected]

e sarò lieto di ascoltarti ed assisterti nel migliore dei modi

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza

Leggi anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.