Ho conosciuto persone che hanno buttato anche 200.000 euro in investimenti risultati poi farlocchi.
Persone che magari avevano anche comprato un corso serio di trading ma non hanno avuto la voglia e la costanza di studiare e quindi hanno deciso di abboccare all’ultima pubblicità ove con 2000 euro investiti, nel giro di 6 mesi, si ottenevano garantiti 20.000 euro o più.
Hanno lasciato i propri dati su un sito ed un sedicente tutor li ha contattati facendo fare loro un piccolo investimento.
Magicamente, senza nessuna conoscenza, l’investitore ha visto quell’investimento crescere, almeno sullo schermo del proprio computer, e proprio per questo il tutor lo ha ricontattato complimentandosi per aver scoperto il nuovo Gordon GeKKo della finanza e quindi spronandolo ad investire ancora di più.
Il problema è che ci hai creduto e non hai riflettuto facendoti prendere dall’euforia e cioè dalle emozioni, non sapendo come gestirle, ed hai investito nuovi soldi e magari anche quelli dei tuoi parenti convincendoli a farlo.
Quando però sei andato a prelevare parte dei tuoi denari hai visto che il conto o era bloccato oppure non potevi prelevarli o peggio ancora per prelevarli la società ti chiedeva il pagamento dell’iva, come se tu dovessi pagare l’iva per prelevare il tuo denaro!
Ma poiché la società ha sede, guarda caso, all’estero hai pure creduto alla novella dell’IVA ed hai versato ulteriori denari per poi accorgerti che l’albero dei miracoli non esisteva.
Oppure ha investito in un network sulle cripto perché si sa con le cripto si diventa ricchi!
Una cosa però, purtroppo tardi, ti sarà chiara: i soldi investiti in questo modo e con operatori abusivi vengono praticamente quasi sempre persi.
Devi sapere che nel nostro ordinamento la responsabilità penale è personale e ciò vuol dire che bisogna procedere e processare sempre l’autore materiale del fatto.
Per prima cosa si dovrà, quindi, individuare a chi fa capo quel sito che ti ha teso la truffa e quasi sempre farà capo a società fasulle con sedi all’estero ed in particolare in quei paradisi fiscali e penali dove la giurisdizione si ferma.
Si capirà che se una società ha sede a Dubai, tanto per citare una località molto in voga attualmente, così come l’autore della truffa, le possibilità di recuperare le tue somme e vedere condannato il truffatore sono quasi pari alla possibilità che tu hai di guadagnare costantemente sul mercato senza alcuna conoscenza.