Diritto del Lavoro

Il diritto del lavoro è il ramo del diritto che regolamenta i rapporti di lavoro, disciplina i diritti e i doveri del lavoratore e del datore di lavoro e regola tutte le fasi del rapporto lavorativo. È un settore molto vasto, che comprende:
Trust una tutela contro le banche
Diritto sindacale

Riguarda la figura del lavoratore da un punto di vista collettivo e tratta il ruolo che i sindacati svolgono nel rapporto lavorativo, dallo sciopero al contratto collettivo di lavoro

Diritto previdenziale

Disciplina la contribuzione che il datore di lavoro e i lavoratori autonomi devono agli enti previdenziali (INPS, INAIL, ENASARCO, ENPALS ecc.) e le prestazioni di questi enti in caso di:

  • specifici eventi durante il rapporto di lavoro, come mobilità, disoccupazione o infortunio
  • raggiungimento dell’età pensionabile
  • forme di invalidità

COSA POSSO FARE PER TE?

Lo Studio legale Bartolini fornisce una tutela completa nella fase giudiziale che riguarda le controversie di lavoro, in particolare casi delicati come il licenziamento.

L’Avv. Malfatti Alfredo, cassazionista, con oltre 30 anni di esperienza in questo settore, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro privato assistendo sia lavoratori che datori di lavoro nelle varie vertenze.

Inoltre, offriamo ad aziende e privati un’ampia consulenza su tutti i tipi di contratti di lavoro privati e del pubblico impiego, per consentire ai datori e ai lavoratori di fare scelte consapevoli in merito ai rapporti di lavoro aziendali.

Secondo uno studio dell’Inail, in Italia il ricorso al mobbing per indurre il lavoratore a chiedere le dimissioni qualora non fosse possibile il licenziamento è più diffusa che in altri paesi dell’Unione Europea.

Per mobbing si intende la vessazione del dipendente o del collega di lavoro con metodi di violenza psicologica o fisica, che nel tempo porta il lavoratore a lasciare il lavoro.
Negli anni abbiamo seguito diversi casi di mobbing, aiutando i nostri clienti a far valere i propri diritti davanti al giudice.

Anche gli emoticon entrano nei processi

Anche gli emoticon entrano nei processi Infatti, l’esito di un giudizio può dipendere anche dalle faccine usate nelle chat. Lo ha stabilito tribunale di Parma che ha considerato illegittimo il licenziamento di un

Leggi Tutto »

I trucchi del lavoratore….

I trucchi del lavoratore…. Se è pur vero che moltissime volte il lavoratore è sottoposto a subire e veder violati i propri diritti da parte datoriale, cosa che ho potuto riscontrare personalmente affrontando

Leggi Tutto »

Parliamo di mobbing

Parliamo di mobbing, un fenomeno ancora poco riconosciuto nelle aule di giustizia. Il termine mobbing, dal verbo to mob, significa “attaccare, assalire, malmenare, aggredire” esprimendo, metaforicamente, l’assalto, l’accerchiamento di gruppo ed il conseguente

Leggi Tutto »

Affidati allo Studio Legale Bartolini per ottenere la migliore soluzione possibile al tuo caso!

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.