Il legale di una società – G.F. Srl – era stata oggetto di accertamento da parte della direzione provinciale del lavoro in merito ad alcuni lavoratori che, assunti con contratto di co.co.pro, sostenevano in realtà essere lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
A seguito di tale accertamento la direzione provinciale del lavoro emetteva verbale sanzionatorio nei confronti di G.F. Srl la quale, assistita dall’avvocato Bartolini, proponeva ricorso dinanzi al tribunale.
Durante il processo veniva analizzato l’effettivo lavoro svolto dai predetti lavoratori, i contratti la documentazione prodotta nel processo, nonché venivano sentiti alcuni testimoni tra i quali gli stessi lavoratori che però, durante la loro deposizione, facevano dichiarazioni contrastanti e contraddittorie null’altro.
A seguito di quanto emerso nel corso del processo Avvocato Bartolini sosteneva che non vi erano elementi volti a dare fondatezza all’accertamento svolto dalla direzione provinciale del lavoro ed anzi che risultava provata la natura del rapporto lavorativo di tali dipendenti così come contrattualmente contestualizzata.
Il tribunale emetteva sentenza dichiarando che i lavoratori risultavano effettivamente dei co.co.pro e quin