Home » Blog » Diritto Civile » Notarchain: la Blockchain del Notariato

Notarchain: la Blockchain del Notariato

NOTARCHAIN: OVVERO LA CATENA DEI BLOCCHI NOTARILE

La Blockchain dei notaio italiani prende vita e si fonda su una serie di idee per svilupparne gli ambiti applicativi. A settembre è prevista una hackaton di 2 giorni ove si approfondiranno le caratteristiche giuridiche ed informatiche della Notarchain mentre, durante l’estate, partirà un test che ne sperimenterà la fattibilità. Giampaolo Marcoz, consigliere nazionale del notariato ha dichiarato ” la particolarità del nostro ruolo richiede una profonda riflessione sui requisiti minimi di carattere tecnologico che consentano a un tale sistema di registri condivisi di essere compatibili con l’attività notarile”. Ovviamente la struttura non potrà essere libera ma accessibile solo a soggetti autorizzati e dovrà essere svincolata dal partner tecnologico superando così il problema della proprietà dei server.
Siamo ancora lontani dal prevedere però un utilizzo della Blockchain quale registro di tenuta degli atti pubblici in quanto il sistema italiano si basa sulla garanzia dello Stato per la loro tenuta e sull’inserimento di documenti certificati.
Se un atto notarile viene modificato o risolto si potrà dare, ad oggi, nei pubblici registri, comunicazione di tale modifica mentre usando il sistema degli smart contract il meccanismo diverrebbe più difficile visto che gli stessi non consentono di modificare i dati immessi. In pratica la Blockchain ed un sistema notarile basata su questa tecnologia ha senso se si rendono più facili le cose e non se si complicano.

PER CONSULENZA SCRIVETECI

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza

Leggi anche

2 commenti su “Notarchain: la Blockchain del Notariato”

  1. Salve! Mi chiamo Reinaldo abito in in Italia da 15 anni sono Development collaboro con un gruppo di società Italo maltese con sede ufficiale in diverse zone d’Italia anche a malta operative da più di 5 anni.
    Perchè Malta ed Italia?
    Perchè Malta ha approvato la legge DLT BLOCKCHAIN e siamo già nella condizione di sviluppare altre idea.
    In Italia abbiamo la capacità di competere con il mondo anche se fino ad oggi siamo indietro rispetto ad Estonia, Lituania ed altri paesi dall’est che insieme a Malta sono nella corsa per la blockchain e Cryptocurrencies. Fino ad OGGI volendo! Noi come un gruppo di società operiamo in diversi modi, e il nostro gruppo di società potrebbe essere anche la prima PUBBLIC COMPANY internazionale tramite una nostra società: Libra People Company PLC.
    Abbiamo la certezza di avere per ora l’unica società con una piattaforma capace per la registrazione di documenti in generale nella blockchain; ORIGINALMY.COM la società è nata in Brasile con sede in Tallin (Estonia) e in breve sarà presente anche qua in Italia e Malta. Abbiamo visto che la vostra società ha pubblicato un bando per trovare delle società con la capacità di offrire servizi nella blockchain. Noi siamo già operativi da anni con la nostra piattaforma. Possiamo cercare di fare una grandiosa sinergia per valorizzare da subito l’Italia e le nostre società come le prime società ad usare un sistema completo nella registrazione documenti blockchain. Proprio per questo stiamo organizzando entro la fine dell’anno la prima e vera “BLOCKCHAIN SUMMIT ITALIA IN TOSCANA”. Se possibile avere una risposta di vostro gradimento. Scusate la fretta, però stiamo organizzando la blockchain summit in Toscana per la presentazione della nostra piattaforma e altri progetti legati alla Blockchain e Green Energy. Dove abbiamo dei studi notarile interessati alla nostra piattaforma. Potete fare delle ricerca sulla nostra piattaforma e comunque segue i nostri riferimenti. Grazie

    Edilson Osorio Jr.::

    1. Your current working place and your position

    Computer scientist, teacher, information security and infrastructure specialist, developing projects using open-source since 1995.

    Blockchain and big-data consultant of ITS-Rio (Institute of Technology and Society), developing the autenticity, identity and signing layer on blockchain for the Mudamos+ project for signing public petitions to the government, and assisted as research coordinator in the personal data warehousing of FGV-Direito-SP (Fundação Getulio Vargas Law School). Graduated in Copyright on Harvard Law School. Leader of Security, Privacy and Identity Blockchain Workgroup @ ISO/ABNT TC307

    CEO&Founder @ OriginalMy.com, since 2015 being the first Brazilian company using the blockchain technology as a protocol to validate, register, authenticate and certify identities cryptographically, signatures on contracts and other digital documents directly in many public and private blockchains. ( https://originalmy.com)

    ( https://www.linkedin.com/in/osoriojr/)

    2. Links for social networks
    https://facebook.com/osoriojr
    https://twitter.com/eddieoz
    https://www.linkedin.com/in/osoriojr/
    https://facebook.com/originalmycom
    https://twitter.com/originalmycom

    3. Did you take part in any conferences before as a speker? Please send the links for videos from your previous conferences.

    https://docs.google.com/presentation/d/1QD5UxayXLbsZm1JLhakDfOBy6JSwRiPVhZx9iYtBkFE/edit?usp=sharing

    RAPRESENTANTE ORIGINALMY ITALIA/ MALTA
    SOCIETÀ

    ASPROTECH LTD

    SENZAFRONTIERE LTD

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.