Nel corso della mia attività professionale spesso mi capita che mi si presentino in studio clienti i quali , sommersi dalle proposte e da promesse di false speranze e vincite facili contro gli istituti bancari, abbiano già sentito più di una campana in materia.
Alcuni di loro, anzi, a dire il vero, la maggioranza riferiscono di essere stati consigliati di non agire in sede penale contro le banche per il reato di usura ma solo in campo civile.
Questa affermazione mi stupisce tutt’oggi come mi stupì, alcuni anni fa, quando la sentii per la prima volta.
Il fenomeno dell’usura è prima di tutto un fenomeno penale ben incardinato nell’art. 644 cp così come riformato dalla legge 108/96.
Ritengo che le varie società o chi per loro che consigliano o escludano a priori la possibilità di procedere anche penalmente contro gli istituti di credito non facciano l’interesse del cliente visto – mi si consenta – come una mera pratica per far soldi e non come persona da tutelare.
In realtà il primo scopo di un legale deve essere quello di tutelare il cliente a 360 ° avendo, tra l’altro, questi, nell’esercizio delle sue funzioni, anche un compito di pubblica utilità. Denunciare le banche non deve essere solo un chiudere transattivamente con l’istituto per incamerare del denaro ma anche un modo per far emergere la commissione di reati da parte degli istituti finanziari e tutelare indirettamente anche altri cittadini.
Certo, non dico che il risarcimento non sia fondamentale in questo tipo di pratiche ma, spesso, è utile, se non addirittura indispensabile, procedere anche sul lato penale. Si pensi solamente al cliente che si presenta in studio con una esecuzione immobiliare : la eventuale sospensione della procedura si potrà ottenere solo e soltanto previa denuncia penale. Quindi escluderla vuole dire far vendere illegittimamente l’immobile del cliente e quindi non tutelarlo completamente.
E che quanto sopra e cioè sulla necessità di agire anche penalmente non sia frutto solo di un legale appeso ancora, nonostante gli anni di professione, ad una ideologia di giustizia spesso difficile da trovare nei tribunali è riscontrabile semplicemente verificando, dati alla mano, i vari rinvii a giudizio e condanne a carico dei funzionari delle banche nel solo 2014.
Il video chiarisce chiaramente il perché le banche spesso voglio patteggiare .
Pensare di chiudere una causa bancaria per usura solo transattivamente senza valutare il lato penale della vicenda è , in qualche modo, fare il gioco delle banche.